giovedì, Aprile 25, 2024

Turismo, attesi 9 mln di vacanzieri per il ponte del 2 giugno

Data:

Share post:

In Italia, per il ponte del 2 giugno, sono stimate oltre 9 milioni di presenze che produrranno, complessivamente, consumi per oltre 1 miliardo di euro.

Il turismo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, registra un incremento del 2,9%. A rivelarlo un’indagine previsionale dei flussi turistici condotta da CST – Centro Studi Turistici per Confesercenti su 1.819 operatori della ricettività, sia alberghiera che extra-alberghiera. A contribuire alla crescita sono soprattutto gli stranieri, con un aumento delle presenze del 3,5%; buono anche l’aumento del flusso di italiani pari al 2,5%.

Le presenze si concentreranno soprattutto nel sistema ricettivo ufficiale: circa 3 milioni di presenze sono invece attese in altre strutture ricettive quali locazioni turistiche, case di proprietà e ostelli religiosi.

Riguardo alla scelta della destinazione, dall’indagine emerge un consolidarsi dell’interesse per le località balneari e lacuali italiane, ma anche di quello delle città d’arte, piccole e grandi. Positivi i valori nel Nord est, nel Nord Ovest e nel Centro Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

La provincia di Trento propone un incremento delle risorse del Fondo casa

Riceviamo dall'ufficio stampa di Consap e volentieri pubblichiamo Il presidente di Consap, Sestino Giacomoni, e l’Ad, Vincenzo Sanasi d’Arpe,...

Manhattan: il polso del mercato

L'attività contrattuale (numero di contratti preliminari firmati) per il mese di marzo è salita del 12,5% rispetto all'anno...

Rics: in Italia cresce la domanda di proprietà industriali e commerciali

La domanda di proprietà commerciali e industriali è aumentata in Italia nel primo trimestre del 2024, secondo i...

Il dl Pnrr 4 è legge: importanti novità per lo Student housing

Il Senato della Repubblica ha definitivamente approvato la legge di conversione del D.L. PNRR 4. In attesa della...