venerdì, Aprile 26, 2024

Pendolari: dove trovare casa fuori Milano a meno di 150mila euro

Data:

Share post:

Il nuovo trend del lavoro guarda a 15 minuti di tempo al massimo per arrivare in ufficio, ma si può essere disposti a fare un po’ di strada in più in nome di una qualità di vita più alta e di spazi abitativi più ampi.

Per capire dove conviene puntare se si sta cercando un trilocale vicino a Milano, l’ufficio studi di Immobiliare.it ha stilato una classifica delle cittadine in cui è possibile trovare la più elevata offerta a meno di 150.000 euro ad appena 30, 45 o 60 minuti di treno dal centro città.

Aprono la classifica 2 capoluoghi: Lodi e Monza

A 30 minuti dal centro città, escludendo le zone più periferiche della stessa, aprono la classifica due capoluoghi di provincia: la città di Lodi a sud di Milano e quella di Monza, a nord. Il primo posto per numero di annunci spetta a Lodi dove per un trilocale in media si spendono 126.375 euro. Il secondo alla città di Monza dove invece, per la stessa tipologia di abitazione, si devono mettere a budget 128.100 euro.

Chi è disposto a vivere a 45 minuti di distanza dal centro cittadino può contare su costi più contenuti: al primo posto della classifica si trova Busto Arsizio, città in cui la spesa media per un trilocale è infatti pari a 103.875 euro.

A un’ora da Milano i costi di questa tipologia di abitazioni scendono in molti casi al di sotto dei 100.000 euro: 5 centri su 10 hanno ampia disponibilità di trilocali dai costi molto contenuti.

“Se è vero che, nonostante i cambiamenti imposti dalla pandemia, dai dati del nostro portale non è mai emerso un effettivo spostamento della domanda dalla città all’hinterland, è vero anche che i piccoli centri ben collegati a Milano rappresentano un’importante alternativa alla vita nella metropoli – ha dichiarato Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it – Grazie alla capillarità della rete di mezzi pubblici che collegano Milano ai centri limitrofi, chi preferisce vivere fuori città ha sicuramente molte opportunità di accedere ad un’alta qualità di vita coniugata al risparmio in termini economici per l’acquisto di un’abitazione”.

Il podio delle località raggiungibili con 30 minuti di viaggio da Milano, dopo Lodi e Monza si chiude con Cinisello Balsamo che, a soli 20 km dal centro di Milano, registra un costo medio richiesto da chi vende casa pari a 146.400 euro.

Chi decide di vivere in cittadine da cui è possibile raggiungere il capoluogo di regione in soli 30 minuti è consapevole di dover metter a budget una spesa mediamente più alta rispetto a chi si allontana dal centro: se a Sesto San Giovanni, ad esempio, la media di spesa per un trilocale sfora di poco i 150.000 euro, a San Giuliano Milanese il costo è di pochissimo inferiore a questa cifra. Nella lista delle 10 città in cui c’è maggiore offerta di case a meno di 150.000 euro si distingue Seregno, in cui la spesa media è la più bassa ed è pari a 114.375 euro.

Chi è disposto a vivere a 45 minuti di distanza dal centro cittadino può contare su costi più contenuti: dopo Busto Arsizio, e Abbiategrasso e Magenta a parte, tutti i centri inclusi nella mappa isocrona dei 45 minuti si trovano a nord di Milano e i costi medi per i trilocali sono inclusi tra i 112.500 euro di Limbiate e i 142.425 euro di Cesano Maderno.

Busto Arsizio, città che conta più di 80.000 abitanti è un importante polo industriale e si estende su un territorio tanto ampio da essere inserito sia nella mappa isocrona dei 45 minuti che in quella dei 60 minuti. Nella classifica delle città a 60 minuti da Milano, Busto Arsizio si trova al secondo posto per disponibilità di trilocali a meno di 150.000 euro preceduta solo da Pavia.

A un’ora da Milano i costi di questa tipologia di abitazioni scendono in molti casi al di sotto dei 100.000 euro: 5 centri su 10 hanno ampia disponibilità di trilocali dai costi molto contenuti.

“Chi lavora in città, ma decide di vivere fuori lo fa – non solo ma anche – per ragioni economiche – conclude Giordano – Abitare nell’hinterland comporta uno stile di vita sicuramente diverso da quello nella metropoli e consente di barattare la distanza dal centro con case dalle superfici medie più ampie”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

La provincia di Trento propone un incremento delle risorse del Fondo casa

Riceviamo dall'ufficio stampa di Consap e volentieri pubblichiamo Il presidente di Consap, Sestino Giacomoni, e l’Ad, Vincenzo Sanasi d’Arpe,...

Manhattan: il polso del mercato

L'attività contrattuale (numero di contratti preliminari firmati) per il mese di marzo è salita del 12,5% rispetto all'anno...

Rics: in Italia cresce la domanda di proprietà industriali e commerciali

La domanda di proprietà commerciali e industriali è aumentata in Italia nel primo trimestre del 2024, secondo i...

Il dl Pnrr 4 è legge: importanti novità per lo Student housing

Il Senato della Repubblica ha definitivamente approvato la legge di conversione del D.L. PNRR 4. In attesa della...