venerdì, Aprile 26, 2024

L’effetto Covid influenza a sorpresa il mercato di Miami

Data:

Share post:

Mesi di quarantena, numeri infausti di morti e infetti, smart working con i figli che frequentano la scuola online nella camera accanto e nessuna via d’uscita in vista, perlomeno a breve, dalla pandemia di Covid-19 hanno portato a un impatto inaspettato sul mercato immobiliare di Miami-Dade. E probabilmente non è quello che pensate.

Il Covid-19 è stato, inaspettatamente, un vantaggio per il mercato del residenziale e un nuovo ostacolo per tutti gli aspiranti acquirenti tagliati fuori dai prezzi troppo alti. Infatti il mix tra la “sindrome da appartamento piccolo” e gli storici bassi interessi hanno alzato la richiesta (e i prezzi) delle case unifamiliari e addirittura dell’ultra saturo mercato dei “condo”.

Secondo il report del 3° trimestre rilasciato da RelatedISG International Realty solamente lo 0,67%, o se preferite 4.516 su 678.860, delle case unifamiliari presenti sul territorio della Contea di Miami-Dade si trova attualmente sul mercato immobiliare, che sia esso delle vendite o degli affitti.

L’analisi mostra anche come dal 2010 si sia invertita la tendenza tra acquirenti domestici e internazionali, dapprima infatti la divisione era 49% stranieri e 21% americani mentre a oggi il 23% è composto da stranieri e il 49% da statunitensi. Facendo riferimento ai dati fiscali lo studio indica come la Florida sia la prima scelta di ricollocamento da persone provenienti dagli stati di New York, New Jersey, Illinois, e Massachusetts.

Da maggio 2020, l’offerta di case unifamiliari si è drammaticamente assottigliata, da un ritmo d’assorbimento pari a 7,3 mesi a 3,2 di questo agosto.

A causa dell’elevata richiesta anche il prezzo mediano si è alzato, dai 375.000 dollari di maggio ai 425.000 dollari di agosto, registrando il record dal 2007, quando il prezzo mediano raggiungeva l’apice dei $380.000, sebbene vada detto che l’inventario (offerta) era molto più ampio.

Il cambiamento è stato ugualmente drammatico anche per il mercato dei condo, che è passato da un tasso d’assorbimento pari a 24 mesi di maggio ai 12,8 di agosto, con conseguente innalzamento del prezzo mediano di vendita, dai 259.000 dollari di maggio ai 275.000 di agosto, anche se in questo caso l’offerta è talmente elevata da poterlo considerare ancora un “buyer’s market” ovvero un mercato favorevole al compratore.

Uno dei quartieri che ha registrato una delle maggiori attività di vendita è stato Edgwater, lo ZIP code 33137 in particolare, dove l’aumento delle vendite è stato del 141% anno su anno, rilevato anche il declino dei pagamenti in contante dal 47% al 24%. Il prezzo mediano per l’area, perlopiù da condo e villette a schiera, è di 310.000 dollari.

Nuovi Immobili per Fisher Island entro il 2025

Fisher Island, una piccola isola all’estremità meridionale di Miami Beach e codice di avviamento postale più ricco degli States, darà la luce a 57 nuove proprietà condo e a 12 case unifamiliari.

La commissione della contea di Miami-Dade ha approvato il piano che porterà il totale delle residenze private presenti sulla piccola isola a circa 800 unità condo e a circa 20 case unifamiliari con inizio dei lavori previsto per il 2022 e completamento nel 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Accordo Intesa Sanpaolo e Coima per valorizzare gli immobili di Ca’ de Sass

Intesa Sanpaolo e Coima hanno sottoscritto un accordo per valutare le migliori opportunità nel settore del real estate...

La provincia di Trento propone un incremento delle risorse del Fondo casa

Riceviamo dall'ufficio stampa di Consap e volentieri pubblichiamo Il presidente di Consap, Sestino Giacomoni, e l’Ad, Vincenzo Sanasi d’Arpe,...

Manhattan: il polso del mercato

L'attività contrattuale (numero di contratti preliminari firmati) per il mese di marzo è salita del 12,5% rispetto all'anno...

Rics: in Italia cresce la domanda di proprietà industriali e commerciali

La domanda di proprietà commerciali e industriali è aumentata in Italia nel primo trimestre del 2024, secondo i...