mercoledì, Ottobre 5, 2022
ati project lucca biennale

Ati Project | Lucca Biennale Cartasia 22

Ati Project con Generative circularity, è protagonista della sezione indoor di Lucca Biennale Cartasia 22 presso la Galleria del Palazzo Ducale (Lucca), aperta fino al 25 settembre 2022.

LubiCa (Lucca Biennale Cartasia) ’22, è un evento internazionale dedicato alla carta e alle sue potenzialità in ambito artistico e nell’architettura. L’installazione si integra con il contesto storico della Galleria di Palazzo Ducale che la ospita ed è parte della sezione ‘indoor’ della manifestazione.

Il tema dell’evento è “La pagina Bianca”, intesa come nuovo perimetro entro cui poter ripensare prassi e metodologie in chiave contemporanea, restituendo un orizzonte che in prospettiva possa rispondere alle esigenze sempre più pressanti di uno sviluppo sostenibile. Un pensiero che si sposa perfettamente con l’idea di base di Generative Circularity, che indaga le possibilità e potenzialità dei sistemi generativi digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni progettuali circolari, mediando esigenze, estetica, pratica e sostenibilità.

Generative Circularity è infatti un sistema dinamico che replica se stesso in base al contesto in cui è inserito. A spazi diversi corrispondono soluzioni diverse, ognuna rappresentante l’ottimo di requisiti geometrici e fisici che come output ne rappresentano la fattibilità. La Galleria, ricca di elementi storici, è un’architettura suggestiva e fortemente connotata che ha richiesto un attento studio della nuova forma dell’installazione.

Dopo il rilievo con nuvola di punti lo spazio reale è divenuto digitale, habitat imposto all’algoritmo generativo. L’installazione tiene infatti conto di variabili anche scenografiche come l’illuminazione diurna e l’ombreggiamento durante tutto il periodo dell’evento. Il rispetto dell’integrità del luogo è percepibile anche nella conformazione con punti di scarico a terra uniformemente distribuiti sull’intera profondità dello spazio. La Galleria e l’installazione diventano un unicum, ambiente immersivo per il visitatore, rappresentazione plastica di un istante che cristallizza spazio, tempo, storia e design.

Ricerca e sviluppo sono una delle risposte di Ati project alle esigenze di rinnovamento di paradigmi dai limiti evidenti. Dalla complessità del reale, flessibilità e l’adattabilità emergono come costanti che, seppur già ampiamente affermate, mantengono un ruolo centrale nell’evoluzione continua degli strumenti e nei materiali che abbiamo a disposizione per un futuro di cambiamento.

È una soddisfazione vedere valorizzate le potenzialità di un metodo di ricerca nell’ambito del design, come successo a Generative Circularity dopo la settimana milanese del Fuorisalone. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori dell’evento, una squadra di persone determinate con un’ambiziosa visione del futuro che rendono possibile questa esperienza immersiva alla propria città e a tutti i visitatori.

Insieme al technical partner Materieunite, Ati Project invita a visitare LubiCa e Generative Circularity presso il Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, aperta fino al 25 settembre 2022!

Data

Set 19 - 25 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Palazzo Ducale in Piazza Napoleone
Lucca

Organizzatore

Ati Project
Continua a leggere

Nessun Commento

Rispondi