DeA investe nello smart lighting con Twinkly

765
DEA Capital SGR

DeA capital alternative funds Sgr comunica che Sviluppo sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in Pmi italiane con promozione delle tematiche Esg, gestito dalla stessa Sgr, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Ledworks, nota per il brand Twinkly.

Si tratta della terza operazione per Sviluppo Sostenibile dopo Zephyr (distribuzione di parti di ricambio per motori navali) e Omb Saleri (operativo mondiale nella produzione di valvole per metano e idrogeno).

Ledworks S.r.l., fondata nel 2016 da Marco Franciosa, Andrea Tellatin e Stefano Grasselli, ha innovato il mercato della decorazione luminosa sia retail che professionale attraverso la creazione di prodotti a base di luci Led e caratterizzati dalla possibilità di mapping e controllo tramite Twinkly app (tecnologia proprietaria e protetta da brevetti).

La società con sedi a Mestrino (Padova) e Milano è cresciuta rapidamente negli ultimi anni (passando da un fatturato di  3 milioni di euro nel 2018 a quasi 36 milioni nel 2021 e a più di 50 milioni stimati per il 2022) grazie ad un team giovane e dalle competenze trasversali, al design e alle funzionalità dei propri prodotti, inizialmente legati alle festività e destinati a una clientela retail, e progressivamente allargando la propria offerta alla clientela professionale e su segmenti di mercato in forte crescita quali l’home design ed il gaming.

Twinkly oggi esporta più del 90% del proprio fatturato, con gli Usa (dov’è presente con una filiale commerciale) e il Canada che rappresentano i primi paesi di destinazione.

Sviluppo Sostenibile affiancherà Ledworks nella sua crescita e nel suo percorso Esg, proseguendo nel processo di destagionalizzazione, di diversificazione geografica e supportandola nello sviluppo del canale B2B.

Franciosa, che mantiene la carica di presidente, ha dichiarato: “L’investimento di Sviluppo Sostenibile conferma la visione avuta nel 2016 quando abbiamo fondato Ledworks, sviluppare una tecnologia innovativa che, nata per il segmento delle decorazioni natalizie, si è dimostrata da subito versatile e applicabile a diversi segmenti commerciali e industriali”. Concorda Andrea Tellatin, che mantiene la carica di Amministraotre Delegato, e che aggiunge: “L’investimento è una occasione di importante crescita strategica per Ledworks, che ci permette di perseguire al meglio i nostri ambiziosi obiettivi di innovazione”.

Marco Albanesi, managing director di Sviluppo Sostenibile, ha commentato: “Siamo lieti di poter investire in Ledworks e supportare il management nel piano di sviluppo strategico. Riteniamo che la tecnologia Twinkly si presti ad un’infinità di applicazioni che consentiranno alla società di diventare un brand e un player di riferimento nel mondo dello smart lighting“.

Sviluppo Sostenibile comunica di essere stato assistito da Pedersoli studio legale (legal due diligence), da Ey (financial due diligence), da Russo de Rosa associati (tax due diligence), da Alkemy (commercial due diligence), da Erm (Esg due diligence), da Clearwater international (debt advisor) e da Finerre Ermanno Restano (buy-side advisor). Cerved rating agency si occuperà di fornire il rating Esg in linea con la mission del Fondo.

Ledworks e i manager comunicano di essere stati assistiti da Mediobanca e Lazard (sell-side advisor), da Bird & Bird (legal) e Pwc (financial due diligence).

L’operazione è stata finanziata da un pool di istituti finanziari che include Intesa Sanpaolo – divisione Imi corporate & investment banking nel ruolo di agent e Mla, Mps capital services nel ruolo di Mla e Cassa di risparmio di Bolzano nel ruolo di lender, assistiti dallo studio legale Molinari Agostinelli.

Nessun Commento

Rispondi