Pubblicato Hotel Investment & Valuation – Metodologie e Casi di G. Morri e F. Trimarchi

311

E’ stato pubblicato in questi giorni Hotel Investment & Valuation, il nuovo libro di Giacomo Morri (Sda Bocconi), scritto assieme a Fabrizio Trimarchi (Hotel Seeker) dedicato agli investimenti e alla valuation di hotel e strutture ricettive.

La valutazione degli immobili alberghieri è un tema che coniuga problematiche valutative aziendali e immobiliari. Sebbene vi siano tecniche mutuate dal più ampio filone di studi della valutazione immobiliare, esso stesso derivato dalla valutazione d’azienda, ci si sofferma comunque anche su tematiche legate all’attività alberghiera, dal momento che, trattandosi di trade-related property, il confine tra i driver di valore dell’utilizzatore (il gestore alberghiero) e del bene immobile è molto labile. In questa prospettiva, ci si allontana da metriche di valore legate alla dimensione fisica, quali il numero di camere, ma ci si avvicina a dinamiche di valutazione economica, senza però perdere il contatto con i fattori sottostanti, cioè il servizio di ospitalità prodotto dall’“azienda immobile alberghiero”.

Senza aver la pretesa di coprire l’intero e vasto settore della ricettività, con tutte le problematiche gestionali connesse, presenta anche un focus sull’azienda alberghiera stessa e sulle metriche di misurazione delle performance gestionali.

Il Libro fornisce un contributo metodologico pratico, sia nell’illustrazione delle tecniche valutative più diffuse, sia nella loro applicazione nel rispetto della più accreditata pratica professionale e degli standard valutativi più diffusi. L’esperienza, accademica e professionale, degli Autori guiderà il Lettore nel distinguere quanto suggerito dalla teoria e quanto necessario o possibile svolgere, con un costante parallelo tra teoria e prassi.

Sul sito EGEA, cui è possibile accedere con il codice di registrazione presente in ogni copia del libro, è inoltre disponibile un contenuto integrativo in formato PDF con approfondimenti su diversi temi trattati nel libro.

Scarica QUI l’estratto del libro.

Nessun Commento