sabato, Aprile 20, 2024

Progetto formativo Light: Federnotai e Confprofessioni unite contro il riciclaggio

Data:

Share post:

È stato approvato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Justice, il progetto Light – Legal Investigation Gains High Trust, dedicato alla formazione delle professioni legali.

Su iniziativa di Confprofessioni, Federnotai comunica di avere promosso un partenariato composto da Unione Internazionale Notariato Latino e Consiglio Generale del Notariato Spagnolo.

Si sono aggiunte, grazie a Fondazione Confprofessioni, le rappresentanze degli avvocati spagnoli (Cga) e degli avvocati bulgari (Wla) e la rappresentanza europea delle libere professioni (Ceplis.

Un progetto di formazione sull’antiriciclaggio

Light si orienta sui temi dell’antiriciclaggio, in particolare sulla normativa europea relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

Il programma punta ad aumentare la competenza giuridica dei professionisti europei deputati alle discipline giuridiche e quindi a garantire l’efficacia delle politiche UE antiriciclaggio, incrementando in particolar modo la condivisione delle informazioni tra avvocati e notai.

Quattro i profili di competenza:

  1. quadro giuridico europeo in materia di antiriciclaggio (Aml/Cft);
  2. valutazione del rischio;
  3. obbligazioni nella segnalazione delle transazioni sospette;
  4. crimini finanziari generati dalle transazioni commerciali senza intermediari (Cryptocrimes).

Il notariato e i suoi modelli di contrasto al riciclaggio, in particolare quello sviluppato dal notariato spagnolo, rappresentano un esempio che va condiviso e che può essere esteso ad altri professionisti.

Il progetto è rivolto a 240 professionisti operanti in Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria (60 per paese), selezionati sulla base del curriculum e di una lettera di motivazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il Demanio partecipa, per la prima volta, a Reinventing Cities

Per la prima volta l'Agenzia del Demanio partecipa al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities,...

Agilité Italia, nuovi uffici nel palazzo La Serenissima a Milano

Agilité Italia ha ricevuto da una primaria società internazionale di investimento l'incarico di realizzare il proprio nuovo headquarter...

The Sign (Covivio) di Progetto Cmr premiato al WT SmartCity Award 2024

Gli architetti di Progetto CMR Valentina Roj e Luca Saccoccio, hanno partecipato alla premiazione del WT SmartCity Award...

Borgosesia avvia negoziazione esclusiva per OneOSix, specializzata in Npe

Il consiglio di amministrazione di Borgosesia ha deliberato di avviare in esclusiva una trattativa volta al rilievo, attraverso...