O

63

OICR = Gli organismi di investimento collettivo del risparmio, in acronimo OICR, in Italia, sono organismi con forma giuridica variabile che investono in strumenti finanziari o altre attività somme di denaro raccolte tra il pubblico di risparmiatori, operando secondo il principio della ripartizione dei rischi.

OPA = Offerta Pubblica di Acquisto o OPA, in inglese tender offer, consiste in ogni offerta, invito a offrire o messaggio promozionale finalizzato all’acquisto di prodotti finanziari. Si considera pubblica un’offerta se rivolta ad un numero di soggetti superiore alle 150 unità e se riguarda un valore complessivo dei titoli oggetto di offerta pari o superiore a 5.000.000,00 euro.

OPV = Un’offerta pubblica di vendita (OPV, spesso in lingua inglese IPO, Initial Public Offering) consiste in un’offerta irrevocabile di azioni di una società rivolta al pubblico: una società decide di vendere, a determinate condizioni, parte della proprietà mediante collocamento di quote nel mercato regolamentato.

Nessun Commento