Lo chef Niko Romito lancia il format di bistrot

323

Legance – Avvocati Associati ha assistito lo chef tre stelle Michelin Niko Romito e le società Spazio S.r.l. e Niko Romito Formazione e Consulenza S.r.l. in una serie di accordi con Italia Cibum S.r.l., assistita dallo studio legale Dentons, per lo sviluppo internazionale del format di bistrot “Spazio di Niko Romito”.

Il progetto prevede l’apertura di otto locali in un arco temporale di cinque anni in diverse città del mondo. La prima apertura è prevista, entro il 2017, a Roma. Ai sensi degli accordi sottoscritti, Spazio ha concesso in licenza esclusiva a Italia Cibum S.r.l. il marchio “Spazio di Niko Romito” nelle citta` previste nel piano aperture e Niko Romito Formazione e Consulenza si è impegnata, tra l’altro, a ideare e progettare l’offerta gastronomica delle linee di servizio, a selezionare i fornitori di materie prime e controllare la qualita` delle stesse nonche a fornire a Italia Cibum S.r.l., adeguato personale di cucina.

Legance – Avvocati Associati ha assistito lo chef tre stelle Michelin Niko Romito e le societa` Spazio S.r.l. e Niko Romito Formazione e Consulenza S.r.l., con un team coordinato dal Senior Counsel Marzio Ciani coadiuvato dall’Associate Gianluca Trudda.

Lo studio legale Dentons ha agito al fianco di Italia Cibum con il partner Alessandro Dubini.

Il progetto è sostenuto da una cordata di investitori, individuati da Banca Profilo che ha sottoscritto un primo aumento di capitale di circa 2 milioni di euro in Italia Cibum S.p.A. Banca Profilo è stata assistita dallo studio legale Giovannelli e Associati con un team coordinato dal partner Matteo Colombari, mentre Alessandro Dubini di Dentons ha seguito sempre per Italia Cibum S.r.l., anche gli aspetti contrattuali dell’aumento di capitale.

Spazio di Niko Romito offre un modello di cucina contemporanea italiana che valorizza i giovani cuochi che si sono formati nell’ambito della scuola di alta formazione organizzata da Niko Romito Formazione e Consulenza S.r.l. presso la sede di Castel di Sangro (AQ) e rappresenta un unicum originale e distintivo nel mercato della ristorazione.

Lo chef Niko Romito ha sviluppato una scuola di alta formazione “Niko Romito Formazione” che dal 2011 offre percorsi differenziati per aspiranti cuochi, professionisti del settore e semplici appassionati con programmi didattici di lunga durata, corsi intensivi e corsi di breve durata contando sulla partnership con l’Universita` di Scienze Gastronomiche del Pollenzo e con Slow Food.

Professionisti coinvolti: Alessandro Dubini – Dentons; Marzio Ciani – Legance; Gianluca Trudda – Legance;

Studi legali: Dentons; Legance;

Clienti: Niko Romito Formazione e Consulenza srl; Niko Romito; Spazio S.r.l.; Italia Cibum S.r.l.;

 

Nessun Commento