Investinfood rileva la maggioranza in Zushi Japanese Restaurants

97

La newco Investinfood Spa ha acquisito una quota di maggioranza in Zushi Japanese Restaurants, catena italiana di 21 ristoranti di cucina giapponese di alta qualità fondata e gestita dall’imprenditore veronese Cristiano Gaifa.

L’operazione, del valore di alcune decine di milioni, è stata realizzata attraverso la newco Investinfood spa, che ha rilevato il 55% di Zushi Italia spa. Il fondatore Cristiano Gaifa rimarrà come ceo e azionista al 35% e manterrà la gestione, mentre Paolo Colonna e Valeria Lattuada supporteranno lo sviluppo di Zushi con un piano industriale che prevede l’apertura di una trentina di nuovi ristoranti a gestione diretta in Italia e anche all’estero (Germania, Austria, Svizzera, oltre che a Miami) nei prossimi 4-5 anni per un investimento complessivo di circa 20 milioni.

Tra i nuovi azionisti è entrato con il 10% anche DVR Capital tramite il proprio veicolo d’investimento DVR-Z.

Fondata 10 anni fa, la catena Zushi ha chiuso il 2016 con un fatturato complessivo di circa 24 milioni di euro e un ebitda di 4,8 milioni e oggi conta 10 ristoranti a gestione diretta e 11 in franchising, dislocati nelle principali città italiane, caratterizzati dall’alta qualità del cibo e gli arredamenti di design.

L’operazione è stata finanziata da Unicredit. Colonna e Lattuada sono stati assistiti da DVR Capital, dallo Studio Legale Dentons, dallo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, da E&Y e dallo studio Maisto e Associati. Cristiano Gaifa è stato assistito dallo Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi e dallo Studio Bonamini & Partners.

Lo studio legale Dentons ha assistito Investinfood nell’operazione con un team guidato da Aian Abbas.

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha affiancato Zushi Japanese Restaurants con un team formato da Stefano Valerio e Amélie Gillet.

Gattai Minoli Agostinelli, con il socio Lorenzo Vernetti, ha seguito il finanziamento dell’operazione.

Professionisti coinvolti: Aian Abbas – Dentons; Lorenzo Vernetti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Stefano Valerio – Gatti Pavesi Bianchi; Amélie Gillet – Gatti Pavesi Bianchi;

Studi legali: Dentons; Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Gatti Pavesi Bianchi;

Clienti: Investinfood S.p.A.; Zushi Italia S.p.A.; Cristiano Gaifa;

Nessun Commento