I

582

INDICE = Parametro che misura l’andamento medio di variabili diverse in un arco temporale stabilito. Nel caso dei fondi, misura la performance giornaliera dei fondi sul mercato.

INVESTITORE IMMOBILIARE = Soggetto che è in grado di vedere un’opportunità di investimento immobiliare da qualunque parte essa arrivi e poi investe creando un sistema che generi reddito coordinando una squadra di professionisti.

INVESTITORE QUALIFICATO = Operatore finanziario, persona giuridica e anche fisica, appartenente a una speciale categoria di investitori, secondo le definizioni regolamentari. Si tratta del decreto del Ministero del Tesoro n. 228 del 24/5/1999 che classifica e definisce gli investitori qualificati:

  • imprese di investimento (Sim e imprese di investimento estere), banche, agenti di cambio, società di gestione del risparmio, SICAV, fondi pensione, imprese di assicurazione, società finanziarie capogruppo di gruppi bancari ed i soggetti iscritti negli elenchi previsti dagli artt. 106, 107 e 113 del testo unico bancario;
  • soggetti esteri autorizzati a svolgere, in forza della normativa in vigore nel proprio Paese d’origine, le medesime attività di cui al punto precedente;
  • le fondazioni bancarie;
  • persone fisiche, persone giuridiche ed altri enti, in possesso di specifica competenza ed esperienza in operazioni in strumenti finanziari espressamente dichiarata per iscritto dalla persona fisica o dal legale rappresentante della persona giuridica o dell’ente.
  • Nessun Commento