F

291

FACILITY MANAGEMENT = Attività aziendale legata alla gestione degli immobili in termini di manutenzione e riqualificazione degli edifici per il normale funzionamento degli stessi.

FONDO IMMOBILIARE = Strumento finanziario che gestisce un patrimonio immobiliare direttamente ovvero in via indiretta attraverso l’assunzione di partecipazioni in società immobiliari. Per essere definito tale un fondo deve investire in immobili almeno i due terzi del valore complessivo del fondo. I fondi immobiliari di diritto italiano sono solitamente chiusi, cioè prevedono il diritto al rimborso delle quote solo a scadenze determinate proprio per la scarsa liquidità dell’oggetto di investimento.

FONDO IMMOBILIARE CHIUSO = Fondo il cui patrimonio, e quindi il numero delle quote, è fissato al momento della sua promozione. In tale tipologia di fondo il diritto al rimborso delle quote viene riconosciuto ai partecipanti solo a scadenze predeterminate, in quanto la sua durata è predefinita.

FONDO IMMOBILIARE ORDINARIO = Fondo costituito tramite la sottoscrizione di quote da parte dei risparmiatori. Le risorse finanziarie raccolte sono investite in beni immobili, diritti reali immobiliari o partecipazioni in società immobiliari.

Nessun Commento