sabato, gennaio 18, 2020

Un corso per giornalisti su big data e smart city

Un corso per giornalisti su big data e smart city – Sempre più spesso si parla di smart city, ma siamo proprio sicuri che tutti sappiano maneggiare la materia? L’innovazione è mutevole per definizione e il futuro va immaginato senza rigidi schematismi, tuttavia, un approfondimento sulla città del futuro non può prescindere da una riflessione sull’uso corretto di termini, informazioni, conoscenze.

Partiamo dunque dai Big Data, intesi come i dati e le informazioni che possono essere raccolti non solo in rete e sui social network, ma anche dalle aziende a cui, più o meno consapevolmente inviamo i nostri dati. Il corso offre un quadro preciso sulle attuali conoscenze e sulle concrete potenzialità per il giornalismo.

Quali storie si possono raccontare attraverso i dati raccolti?

Che cosa già è possibile utilizzare in rete e con quali strumenti?

Quali sono e come si proteggono i dati raccolti attraverso i dispositivi domotici che fanno parte della nostra vita (smartphone, wearable device, assistenti vocali, telecamere a circuito chiuso e dispositivi di sicurezza)?

Quali soluzioni hanno messo in campo le aziende che si occupano di IoT?

Durante la mattinata formativa – organizzata da Primopiano, in collaborazione con EuroMilano e Comelit – verranno presi in esame le varie possibilità offerte dai big data per i giornalisti, dalla loro raccolta anche all’interno delle abitazioni al loro utilizzo in ottica di sicurezza.

Data

Dic 03 2019

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

Cascina Merlata
via Pier Paolo Pasolini 3 , Milano

Organizzatore

EuroMilano
Telefono
02.8800011
Email
info@euromilano.it

Nessun Commento