martedì, luglio 14, 2020

LAND e IKON presentano DIGITAL LANDSCAPE mercoledì 27 maggio 2020 @ Milano Digital Week

l 27 maggio 2020 alle ore 17:00 LAND e IKON presentano l’evento DIGITAL LANDSCAPE all’edizione online della Milano Digital Week 2020.

Relatori:
Andreas Kipar, Co-Founder e CEO LAND
Enrico De Grassi, Co-Founder e CEO IKON

Moderatore:
Andrea Balestrini, Direttore LAND Research Lab

In che modo le tecnologie digitali possono contribuire alla trasformazione verso il futuro per rendere le nostre città e il paesaggio più vivibili, resilienti, resistenti al cambiamento climatico ed energeticamente efficienti, riconnettendo le persone alla natura?

L’edizione 2020 della Milano Digital Week intitolata Città Trasformata si svolge per la prima online. LAND e IKON colgono l’occasione di questo contesto innovativo per presentare le potenzialità del digitale e le soluzioni immediatamente applicabili per lanciare la ripartenza. In questo tempo – rallentato e velocissimo – stiamo più che mai stiamo sperimentando di persona il significato della trasformazione e il valore potenziale della digitalizzazione. La società intera ha preso consapevolezza della necessità di ripensare il futuro nella chiave di una “nuova vita”, che sia capace di riconnettere l’uomo alla natura, di restituire spazio e tempo per ripristinare gli ecosistemi biologici, di applicare l’innovazione come strumento per costruire lo sviluppo economico e sociale su scala umana, a livello globale.

Il “ritorno al futuro” è nel PAESAGGIO DIGITALE.

Il Digital Landscape (Paesaggio Digitale) è l’estensione digitale del paesaggio, inteso come luogo in cui coesistono ed interagiscono la natura, l’uomo e le sue opere: un sistema in cui l’ambiente è integrato con una rete di layer informativi, narrativi ed esperienziali che potenziano i nostri sensi, la nostra capacità di conoscere il mondo circostante ed interagire con esso.

il Digital Landscape è un organismo digitale che opera in perfetta armonia con l’ecosistema naturale, concepito per misurare e regolare i processi ambientali in sinergia con i suoi abitanti.
L’implementazione del Digital Landscape è finalizzata non solo a migliorare l’esperienza del paesaggio ed aumentare la consapevolezza ambientale delle persone, ma anche a creare un network globale che monitori le infrastrutture verdi e contribuisca a salvaguardare la natura e gli ecosistemi del nostro Pianeta.

Andreas Kipar ed Enrico De Grassi discuteranno questi temi presentando come case histories alcuni significativi progetti di Digital Landscape realizzati in partnership da LAND e IKON, mettendo in campo il know-how e il lavoro di ricerca sviluppato dal LAND Research Lab, indagando le potenzialità nel campo dell’innovazione dove IKON è leader.
Partendo dall’esperienza del progetto Collio XR in Friuli Venezia Giulia, attraverso video e interviste ad architetti del paesaggio, istituzioni locali e stakeholder, con la moderazione del Direttore del LAND Research Lab Andrea Balestrini, Andreas Kipar (Landscape Architect Co-Founder e CEO LAND) ed Enrico De Grassi (Co-Founder e CEO IKON) approfondiranno i contenuti analizzando i loro aspetti ecologici, economici, sociali e innovativi. L’esperienza realizzata è alla base degli attuali sviluppo in Russia e Medio Oriente.
Il dibattito è reso multidisciplinare grazie al contributo di Roberta De Martin (Presidente della Fondazione Carigo e del Consiglio di Amministrazione), Carlo Rossi (Project Manager IKON), Matteo Pedaso (Urbanista, Direttore Pianificazione Strategica e Partner LAND), Mina Fiore (Architetto Paesaggista).

Data

Mag 27 2020

Ora

17:00 - 18:30

Nessun Commento