Energie comuni per la rigenerazione urbana

Un confronto tra rappresentanti delle istituzioni e giovani imprenditori sulla valorizzazione delle nostre città, attraverso progetti di recupero del patrimonio esistente ma anche interventi di impatto sociale: è questo l’obiettivo dell’appuntamento del 5 dicembre nella Galleria Alberto Sordi a Roma, messa a disposizione da Sorgente Group. L’evento, organizzato dalla Consulta giovani imprenditori e professionisti di Roma e del Lazio, presieduta da Elisabetta Maggini, rappresenta un’occasione per riflettere sugli strumenti di realizzazione dei grandi progetti di riqualificazione. Si parlerà anche delle azioni ancora necessarie per semplificare gli iter procedurali e di come sia importante coinvolgere i privati nelle grandi sfide urbanistiche della Capitale.

Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia parlerà di semplificazione burocratica e partenariato mentre il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin farà un intervento sugli effetti che la rigenerazione urbana può avere sulla salute delle persone, sia a livello psicologico che fisico. Il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche del Territorio Michele Civita presenteranno le opportunità legate alla legge 7/2017 sulla rigenerazione urbana, di cui sono stati promotori, che interviene soprattutto sul recupero edilizio ma lascia ai singoli Comuni l’adozione di una disciplina più puntuale. Carlo Muratori, Presidente Associazione Giovani Costruttori Edili, Fausto Bianchi Presidente Giovani Unindustria e Paolo Clarizia, Presidente Associazione Giovani Avvocati Amministrativisti illustreranno da diversi punti di vista la loro proposta di riqualificare Viale Mazzini attraverso un partenariato pubblico/privato che porti alla realizzazione di strutture per eventi culturali. Ciascuna di queste proposte sarà poi al centro del Concorso di idee “Riqualifichiamo Roma – Crea uno Smart Space” proposto dalla Fondazione Almagià e rivolto a giovani professionisti ingegneri e architetti per il miglioramento delle periferie.

La tavola rotonda, moderata dal direttore del Foglio Claudio Cerasa, proseguirà con interventi di Giuseppe Alessio Messano, Presidente Coordinamento Giovani Medici Italiani-Roma, di Alessandro Zucconi, Presidente Giovani Federalberghi e della Deputata Lorenza Bonaccorsi. A seguire, il dj set animerà la serata a partire dalle 22. Sponsor della serata: Sorgente Group, Il Foglio, Vini Casale del Giglio, Birra Carlsberg e Angelo Poretti, Officine Gastronomiche, Tramp, WhiteRicevimenti, TecnoConference, Net in Progress.

Nessun Commento