Commercial Property Valuation: Methods & Case Studies

493

Stimare il valore di un immobile commerciale è essenziale in molte circostanze, per scopi di investimento o strategici così come per studi di fattibilità economico-finanziaria. Commercial Property Valuation aiuta a comprendere come determinare il valore di mercato degli immobili utilizzando metodologie logiche, chiare e condivise che si basano su dati credibili e oggettivi.

Partendo da una descrizione delle caratteristiche economiche degli immobili e dall’identificazione dei loro fattori di rischio, il libro offre un approccio alla valutazione che guarda a ogni immobile come a un’azienda, il cui valore è funzione dei ricavi derivanti dal prodotto offerto sul mercato – l’uso dello spazio locato ai conduttori, e del relativo rischio. Particolare attenzione viene dedicata alla metodologia economico-finanziaria e al tema dei tassi immobiliari – tasso di capitalizzazione e tasso di attualizzazione, che spesso rappresentano una delle aree grigie della prassi applicativa. Esempi e casi studio supportano la base teorica e facilitano un’immediata comprensione e applicazione delle diverse metodologie.

Basandosi sull’esperienza professionale e accademica dei due autori, Commercial Property Valuation è una guida utile al tempo stesso a conoscere la teoria e a come applicare la stessa nella pratica, ed è indirizzata sia agli operatori professionali del settore immobiliare sia ai neofiti che, per motivi personali o professionali, devono stimare il valore di un immobile.

Il sito www.cpv-mb.com rappresenta parte integrante del libro con:
• modelli su foglio di calcolo con esempi di valutazione per una migliore comprensione delle tabelle e dei casi studio e un immediato utilizzo a fine didattico;
• presentazioni con slide che consentono di avere una sintesi di quanto trattato e rappresentano per i docenti un utile strumento didattico.

Gli autori

Giacomo Morri, PhD & MRICS, è docente di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi e Associate Professor of Practice of Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management, dove è anche Corporate Finance and Real Estate Faculty Deputy.

Presso l’Università Bocconi è anche docente di Finanza Aziendale al Master in Economia del Turismo. In SDA Bocconi è stato responsabile del Percorso Real Estate per executive e direttore del Master in Real Estate e dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking.

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste. È stato visiting researcher alla Cass Business School, City University London e alla University of Reading, è visiting professor al MBA in Hospitality Management IMHI – ESSEC Business School e Master in Gestione e Valorizzazione Immobiliare – ISEG University of Lisbon.

E’ consulente e consigliere per società immobiliari, consigliere indipendente in UnipolSai Investimenti SGR ed è nel comitato consultivo di fondi immobiliari riservati.
E’ past president e board member della European Real Estate Society e partecipa agli editorial advisory board del “Journal of European Real Estate Research” e di “Territorio Italia”. Member & assessor di RICS e membro del board italiano di Urban Land Institute; nella Bocconi Alumni Association ricopre il ruolo di referente per la faculty del Topic Real Estate.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative su tematiche di finanza immobiliare, gestione di portafoglio, fondi immobiliari e valutazione immobiliare.

Paolo Benedetto, MRICS, è Advisory & Valuation Director di Agire S.r.l., società di servizi immobiliari del Gruppo IPI, ed è specializzato nel campo delle valutazioni immobiliari.

Professore a contratto di Real Estate Finance presso Università Bocconi e Fellow Corporate Finance e Real Estate presso SDA Bocconi School of Management.

Membro e Registered Valuer RICS, è board member di RICS Italia dall’agosto 2016.
Ha contribuito alla realizzazione di numerosi libri, articoli e paper nell’ambito delle tematiche dell’investimento, del finanziamento e della valutazione immobiliare.

Ha conseguito un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi (con scambi internazionali presso la Schulich School of Business – York University di Toronto presso l’MBA Program della University of Western Australia di Perth).

Nessun Commento