Avviato Ca’ Tron H-Campus per nuovo polo formativo internazionale

Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. è giunta al closing dell’operazione di costituzione e avvio del FIA (Fondo di Investimento Alternativo) riservato “Ca’ Tron H-Campus”, destinato a realizzare “H-Campus”, un centro d’avanguardia per attività educative e formative, tra le province di Venezia e Treviso, affidato a H-Farm, società di formazione e incubatore di start-up.

Il fondo nasce dalla collaborazione tra Cattolica Assicurazioni, Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR, Finint Investments SGR e H-Farm, promotrice dell’iniziativa che prende il nome di “H-Campus”, destinata a diventare il più importante polo dedicato all’innovazione a livello europeo.

Il fondo, sottoscritto dalla Società Cattolica di Assicurazione per il 56%, da CDP Investimenti SGR per il 40% e da Cà Tron Real Estate per il 4% delle quote, ha un totale attivo immobiliare pari a 102 milioni di euro costituito da 32 milioni di euro di asset esistenti, acquisiti da Ca’ Tron Real Estate, e 10 milioni di euro di terreni di proprietà del Gruppo Cattolica dove sorgerà il nuovo Campus scolastico ed universitario, con un investimento di ulteriori 59 milioni di euro circa. Il fondo ha una durata di 25 anni.

Il fondo ha acquisito gli asset immobiliari necessari per la realizzazione del progetto da Ca’ Tron Real Estate, da Cattolica Beni Immobili e da Cattolica Agricola società agricola a responsabilità limitata.

Lo studio Molinari e Associati ha assistito Finanziaria Internazionale Investments SGR nell’operazione con un team guidato dai partner Alessandro de Botton e Paolo Barbanti Silva, affiancati dall’associate Nicola Toffanin e dalla trainee Elisa Tambè.

CBA, con il partner Francesco Assegnati, l’associate Andrea Motta e la senior Maria Rosaria Spera, ha assistito Finanziaria Internazionale Investments SGR per i profili di diritto tributario inerenti la struttura dell’operazione.

Lo studio legale Tax & Law, con il socio Antonio Schiavo, ha assistito Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa, Cattolica Beni Immobili e Cattolica Agricola società agricola a responsabilità limitata. CDP Investimenti SGR è stata assistita dal responsabile legale per le operazioni in social & smart housing e la fiscalità dei FIA immobiliari gestiti.

H-Farm e Ca’ Tron Real Estate sono state assistite da LCA Studio Legale, con Andrea Messuti e Alessia Ajelli, nonché per gli aspetti di diritto amministrativo e per i rapporti con le autorità competenti dallo studio legale BM&A di Treviso, con gli avvocati Bruno Barel e Giulio Vidali.

Professionisti coinvolti: Antonio Schiavo – Tax & Law; Alessandro de Botton – Molinari e Associati; Paolo Barbanti Silva – Molinari e Associati; Nicola Toffanin – Molinari e Associati; Elisa Tambè – Molinari e Associati; Bruno Barel – Barel Malvestio & Associati; Giulio Vidali – Barel Malvestio & Associati; Andrea Messuti – LCA Studio Legale; Alessia Ajelli – LCA Studio Legale; Francesco Assegnati – CBA – Studio Legale e Tributario; Andrea Motta – CBA – Studio Legale e Tributario; Maria Rosaria Spera – CBA – Studio Legale e Tributario;

Studi legali: Tax & Law; Molinari e Associati; Barel Malvestio & Associati; LCA Studio Legale; CBA – Studio Legale e Tributario;

Clienti: Cattolica Assicurazioni; Societa Cattolica di Assicurazione; Finanziaria Internazionale; H-FARM Ventures S.p.A.; Cà Tron Real Estate S.r.l.; Cattolica Agricola società agricola a responsabilità limitata;

 

Nessun Commento