Assobim compie un anno e lancia la formazione online

Si è svolta nello spazio di Cosentino a Milano la prima assemblea dei soci di Assobim. L’incontro è stato occasione per fare il punto su un anno di attività dell’associazione.

Il dibattito, in particolare, si è focalizzato sul presente e sul futuro dell’associazione.

Presenti all’incontro, sia fisicamente che attraverso un collegamento da remoto, la quasi totalità degli associati rappresentativi delle diverse realtà economiche coinvolte nella filiera del Bim e nel complesso della digitalizzazione dell’ambiente costruito.

Un primo elemento da sottolineare è rappresentato dalla crescita esponenziale del numero degli associati dalla fondazione dell’associazione, che data ottobre 2017. Otto mesi di intensa attività nel corso dei quali l’associazione ha promosso diversi momenti di formazione e informazione sul tema della digitalizzazione e del Bim.

In particolare, Assobim ha promosso l’attività di formazione on line Il Bim in pratica che ha visto la partecipazione, nel corso dei sei webinar finora realizzati, di circa due mila partecipanti da professionisti e imprese.

Il successo del percorso formativo on line, inoltre, ha portato all’idea di replicarlo, arricchendolo, in occasione del Saie 2018 a Bologna nel prossimo mese di ottobre dove Assobim sarà presente con una propria arena e sarà attiva nella promozione e nella diffusione del tema del Bim.

“Questi otto mesi di attività sono stati entusiasmanti e ricchi di sfide ed opportunità, – ha sottolineato Adriano Castagnone, presidente di Assobim – ed è una sfida che siamo pronti a cogliere e portare avanti. La “forza” della nostra associazione sta proprio nell’eterogeneità dei nostri associati che consente anche la possibilità del confronto tra le diverse aspettative e necessità per un’applicazione sempre più diffusa della digitalizzazione nel mondo del costruito. Ci attende una sfida importante e il Consiglio Direttivo e di tutti gli associati hanno dimostrato in questi mesi di crederci e per questa ragione posso affermare che è obiettivo comune dell’associazione nel suo complesso diventare il riferimento per il tema del BIM in Italia”.

Nessun Commento