A

370

AGENZIA DI RATING = Un’agenzia di rating o agenzia di valutazione è una società che assegna un giudizio o valutazione (rating) riguardante la solidità e la solvibilità di una società emittente titoli sul mercato finanziario.

ASSET ALLOCATION = Asset allocation è la distribuzione dei fondi disponibili fra le varie attività di investimento (asset class). Ogni portafoglio è una combinazione fra queste asset class.

Si può declinare su tre livelli:

  • strategica: riflette la ripartizione degli investimenti secondo un orizzonte temporale di medio/lungo periodo.
  • tattica: è detta così quell’allocazione (con un orizzonte temporale breve) che considera la situazione di mercato contingente e quindi adatta gli investimenti di conseguenza.
  • dinamica: l’asset allocation presenta una dinamica molto sensibile verso la situazione contingente dei mercati e infatti può variare notevolmente e rapidamente se i mercati registrano brusche variazioni.

ASSET MANAGEMENT = Insieme delle attività e dei servizi professionali aventi come scopo la massimizzazione del valore e del reddito delle proprietà immobiliari, dalla fase di acquisizione fino alla rivendita.

Nessun Commento